Radikon

Radikon
di Saša Radikon
Località Tre Buchi, 4
Oslavia (GO)
Telefono: 0481 32804
Fax: 0481 539948
Email: info@radikon.it   Sito Web: http://www.radikon.it
Javascript is required to view this map.
Media bottiglie annue prodotte: 14.000 da 1 litro e 28.000 da ½ litro
Superficie della proprietà: 12,5 ha
Superficie vitata: 12 ha
Vitigni impiantati: Ribolla Gialla, Tocai Friulano (JAKOT), Merlot, Pignolo, Pinot Nero, Chardonnay, Pinot Grigio, Sauvignon.
Metodo di lavorazione: naturale
Visite presso l'azienda: con appuntamento telefonico o con e-mail.

L’azienda Radikon è situata sull’altura di Oslavia (frazione di Gorizia) lungo il costone che dal ponte sull’Isonzo sale verso San Floriano, nel cuore del Collio; si compone di circa 12 ettari di vigneti ubicati in prossimità della sede aziendale e posti su declivi a forte pendenza, tanto faticosi da lavorare quanto generosi in qualità. Il terreno, dal punto di vista geologico, è composto da stratificazioni arenacee e marnose di origine ecocenica (chiamata PONKA) e quindi corrisponde ai requisiti ottimali per una viticoltura di eccellenza. Dal 2016 l’azienda è condotta da Saša Radikon.
L’azienda Radikon ha un unico obiettivo: il vino fatto solo con l’uva e nel quale si possano percepire tutte le caratteristiche proprie dell’uva stessa. Basta lasciare le bucce a contatto con il mosto e non aggiungere, nè togliere niente, perché il vino esiste da prima degli antiparassitari, dei diserbanti, dei concimi chimici, dei filtri, dei lieviti selezionati, dell’anidride solforosa e così può continuare a farlo. La ricerca della naturalità, senza compromessi di alcun tipo, porta quindi necessariamente ad un vino che non nuoce né all’ambiente, né a noi stessi.


                                                                  

 

 

© 2011-2015 ilvinobuono.com
Tutti i diritti riservati. Partita Iva 12562490156. info@ilvinobuono.com
Realizzazione sito web - el'o web design