Personaggi

La prima volta che ho assaggiato un vino fatto con metodi naturali non sapevo cosa stavo per bere.

Un amico ci ha portato una bottiglia di un bianco fatto a Pantelleria da un suo amico produttore.
Solo guardarlo era una spettacolo: di un giallo dorato, profondo e leggermente torbido che mai m'era capitato.
Poi l’assaggio e la netta sensazione che stavo bevendo qualcosa di diverso, di speciale.
Da quella volta, piano piano, ho cominciato a voler capire cosa rendeva quel vino così particolare e allo stesso tempo così familiare, finché non ho scoperto che esisteva un mondo di produttori che facevano vini con gli stessi principi.

A quel punto c’è voluto poco per convertirmi. Si è aperto un mondo di vini, per me inesplorati, che avevano ognuno un carattere molto marcato, una bevibilità inaspettata e, in molti casi, una persistenza lunga e goduriosa.

Sono vini che hanno una forte personalità e la mano di chi li fa è fondamentale per conferirgliela. Ho voluto quindi conoscere queste persone straordinarie e provare a farle conoscere tramite internet.

E’ così che è nata la voglia di fare dei brevi filmati sul lavoro e il pensiero di questi vignaioli, dando così la possibilità ai visitatori di questo sito di conoscere, almeno virtualmente, alcuni dei personaggi che portano avanti questa ammirevole attività.

Con l’aiuto del regista Piero Lillus e altri generosi amici, sono andato a vedere queste cantine e a conoscere dei produttori e ho capito l’importanza del lavoro che svolgono. Non solo ci danno dei vini emozionanti, ma rappresentano l’inizio di una lunga battaglia per far rinsavire l’agricoltura moderna da una fase ormai pluridecennale di devastazione del territorio, del suolo e dei nostri alimenti.

Ho imparato che il terreno, da più di mezzo secolo, è stato trattato come un mezzo da sfruttare per poterne trarre più profitto possibile. Il risultato è stato che abbiamo distrutto una vita microrganica ricchissima che abitava il sottosuolo e lo nutriva di proprietà fondamentali ai prodotti dell’agricoltura.

Per nostra fortuna ci sono delle eccezioni e le persone che ho incontrato ne sono la prova.

Adesso mi sembra che sia arrivato il momento di fermare questo abuso del suolo e riconsiderare il vino come un alimento nutritivo che rappresenti il lavoro dell’uomo e il suo territorio. 

Lorenzo de’ Grassi

Ed ecco gli altri importanti personaggi di questo progetto. Quelli che hanno lo hanno reso possibile con la loro professionalità in cambio di poche (ma buone!) bottiglie di vino:

PIERO LILLUS regista di lungo corso per la Rai e Sky, ha realizzato tra l’altro un documentario sulla vita del grande ginnasta italiano Savino Guglielmetti. Andate a vedere il suo arguto blog di notizie e attualità http://hardnewstv.blogspot.com/
Giovanni Giommi GIOVANNI GIOMMI regista di formidabili documentari, tra cui Les Ninjas du Japon. Attualmente sta montando Bad Weather, il suo nuovo lavoro ambientato in Bangladesh.
Roberto Manzotti ROBERTO MANZOTTI fotografa da anni per importanti testate di moda e di design italiane. È autore di innumerevoli lavori di ricerca fotografica legata al tema dello snap-shot.
Michel Temteme MICHEL TEMTEME è fotografo di moda e ritrattista. Da qualche anno sta lavorando per un importante progetto sull’Etiopia con Rohan Marley, figlio del leggendario Bob.
Dario Di Agostino DARIO DI AGOSTINO, montatore di grande competenza, lavora in Rai. Nel 2008 ha realizzato il documentario: La Zanzara: rinasce il giornale dello scandalo e ha in progetto altri documentari. Lo trovate su http://www.dariodiagostino.it
Riccardo Digiacomo RICCARDO DIGIACOMO, laureato in sociologia con un documentario sull’edilizia popolare in Europa, lavora come editor per diverse agenzie pubblicitarie mentre prosegue a girare documentari di interesse sociale.
Piero Bolzan PIERO BOLZAN musicista e fonico. Lavora da anni presso lo studio Audiogruppo realizzando molteplici produzioni in campo audio e video dall'ideazione alla stampa.

 

 

© 2011-2015 ilvinobuono.com
Tutti i diritti riservati. Partita Iva 12562490156. info@ilvinobuono.com
Realizzazione sito web - el'o web design