Paterna

Paterna
di Tamara Scarpellini
loc. Paterna, 96
Terranuova Bracciolini (AR)
Telefono: 055 977052
Fax: 055 9864256
Javascript is required to view this map.
Media bottiglie annue prodotte: 25.000-30.000
Superficie della proprietà: 15 ha
Superficie vitata: 8 ha
Vitigni impiantati: Sangiovese, Colorino Valdarno, Canaiolo, Ciliegiolo, Pugnitello, Malvasia e Trebbiano
Metodo di lavorazione: biologico certificato
Visite presso l'azienda: sì

Paterna è una piccola cooperativa agricola, che da trent'anni svolge attività di coltivazione, agriturismo e servizi per il territorio. Nell'azienda lavorano 5-6 persone, impegnate nei vari lavori stagionali, nell'ospitalità, nell'organizzazione di eventi e progetti, nelle attività di agricoltura sociale (la cooperativa ha ospitato percorsi di formazione e integrazione per “soggetti svantaggiati”, anche in collaborazione con Asl, Regione Toscana Provincia, cooperative sociali).
Negli anni, la cooperativa ha partecipato a programmi di ricerca sul mondo rurale e sulle produzioni tipiche, ad iniziative di valorizzazione e animazione, a progetti di sviluppo rurale e di associazionismo tra i vari attori del mondo agricolo toscano. Sono nate collaborazioni pluriennali a progetti ed a lavori di politica del territorio, con Enti, gruppi e associazioni: Comuni del Valdarno, Provincia di Arezzo, Arsia, Università di Pisa e di Firenze, Fondazione Slow Food per la biodiversità, Legambiente, c/t terra e libertà, e così via.
La fattoria è sulle colline della Valle dell'Arno, lungo il tracciato etrusco e romano dell'antica strada dei Setteponti. Siamo tra Arezzo, Firenze e il Chianti, ai piedi del massiccio del Pratomagno (a 300 m di altezza).
Tutt'intorno alla casa colonica, sono coltivati più di quindici ettari di terreno con vigneti, oliveti e ortaggi, a produzione biologica fin dal 1985 (certificate Icea).
L’azienda offre ospitalità in agriturismo con 15 posti letto e altrettanti in un piccolo campeggio. Nella fattoria si trovano inoltre la bottega per la vendita diretta e l’osteria che propone agli ospiti prodotti aziendali e piatti della cucina toscana.


                                                                  

 

 

© 2011-2015 ilvinobuono.com
Tutti i diritti riservati. Partita Iva 12562490156. info@ilvinobuono.com
Realizzazione sito web - el'o web design